L’ultimo spot di Budweiser è a dir poco spettacolare. Il tema è caro a chi produce alcolici: promuovere il consumo responsabile, non solo convincere di non bere e guidare, ma anche di ricordarci che se scegliamo di bere, dobbiamo avere un nuovo piano.
Intitolato (traduciamo in italiano) “Gli amici sono in attesa”, lo spot ha come protagonista un uomo un adorabile golden retriever. La loro storia iniza quando il cucciolo arriva e cambia la vita di questo ragazzo. I due, nemmeno a dirlo, diventano amici perché il cane non è solo un ospite da tenere in casa, ma un compagno con il quale vivere le gite con gli amici e non solo per il protagonista.
Lo spot vi farà piangere, sorridere, ci sarà qualche cosa di speciale e vi sorprenderà, rendendo il messaggio finale ancora più forte: “Non bere e guidare.”, guardate e dite un po’ voi se ci sbagliamo:
Clicca qui per vedere il video incorporato.
Le reazioni non si sono fatte attendere, e su Twitter gli apprezzamenti allo spot sono diffusi, non c’è che dire e il fatto che abbia già superato i 7 milioni di visualizzazioni, nel momento in cui scriviamo, è solo la ciliegina sulla tor…Anzi, sulla birra.
Quando si parla di cani, si sa, è facile generare subito embatia con gli spettatori, ma il modo in cui è stato girato lo spot, che mette solo in un secondo piano la Budweiser che si intravede nelle varie scene, ci ha colpito. Non è da tutti fare uno spot in cui il protagonista non sia il prodotto ma una storia che commuove. Un po’ come recentemente ha fatto anche la Wind a casa nostra, non trovate?