L’artista Alexsandro Palombo ha lanciato una nuova campagna per combattere la violenza contro le donne: “coward” che mostra le eroine di alcuni dei cartoni animati più famosi nell’atto di denunciare il fidanzato violento. Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e parlarne attraverso questa campagna ci sembra importante.
Secondo dati diffusi dalle Nazioni Unite il 35 per cento delle donne nel mondo ha subito abusi fisici e/o sessuali nel corso della vita (più di una su tre). Quindi ci sono senza dubbio uomini, che tra l’altro magari stanno leggendo proprio questo post in questo momento, che da codardi hanno maltrattato delle donne passandola franca e restando a piede libero.
Si calcola che più di 30 milioni di ragazze sotto i 15 anni siano a rischio di mutilazione genitale e che nel mondo più di 130 milioni di donne siano già state sottoposte alla procedura. Più di 700 milioni di donne che abitano in varie parti del mondo si sono sposate da bambine, 250 milioni di queste sono andate all’altare prima di compiere 15 anni.
Questa serie di immagini, ci ricordano che i mostri, gli uomini che ogni giorno commettono nefandezze, sono tra noi con facce che abbiamo visto e con le quali abbiamo anche scherzato nella nostra vita. Sono dei mostri camuffati da persone normali. Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, il 30 per cento delle donne che sono state in una relazione stabile riferiscono di aver subito violenze da parte del proprio partner. Un numero impressionante.
La campagna “Coward” è partita dalla città francese di Toulouse e fa parte della mostra itinerante “Che tipo di uomo sei?”, che girerà il Paese per due anni.