Da qualche giorno l’agenzia pubblicitaria Ogilvy & Mather ha diffuso un video natalizio in cui immagina che cosa succederebbe se il concetto di “Natale” venisse sottoposto a un focus group. Ci avreste mai pensato? Abbiamo così tanta famigliarità per questa festa che nessuno si è mai chiesto: ma in fondo ci piacerebbe se ce la raccontassero?
L’agenzia ha così voluto mostrare quali sarebbe le reazioni di un focus group che reagisce ovviamente nei modi più diversi. Alcuni propongono di chiamarlo “Sparktazzle” perché “Natale” è un nome poco efficace, la bambina si chiederebbe perché mai dovrebbe sedersi in braccio a un uomo grasso con la barba, una donna ricorderebbe che quelli che entrano di nascosto nelle case degli altri sono probabilmente stupratori, il costume di Babbo Natale sarebbe bocciato con decisione e comprensibilmente verrebbe posta la domanda: Fammi capire: io compro i regali e il grassone si prende tutto il merito?
Tutto vero, quindi per chi odia il Natale questo è il video per dimostrare che, in fondo, questa festa ha qualcosa che non va, ma a noi ci piace tanto che tutti questi difetti non fanno altro che…Natale.